Un Business Plan è il documento più importante per chi vuole iniziare e/o gestire un’Impresa di concerto con il Piano di Marketing in esso contenuto.
Il Piano Business d’Impresa, oltre a tracciare la rotta per l’anno in corso e per i successivi tre o cinque anni, è un costante punto di riferimento per identificare eventuali scostamenti rispetto agli obiettivi fissati e per apportare tempestivamente le necessarie azioni correttive.
Il Business Plan è un documento che richiede metodo e cura nel comporlo ma è alla portata di tutti coloro che ne comprendono struttura, finalità e metodo di compilazione.
Il Business Plan è troppo spesso sottovalutato da imprenditori e manager: le dimensioni dell’Impresa non contano (!) sia essa una piccola, media o grande Impresa il successo è primariamente in mano all’Idea imprenditoriale sulla base della quale viene sviluppato il Progetto economico-finanziario che ne garantirà il successo.
Facendo un semplice parallelo non elaborare un Business Plan equivale ad intraprendere una navigazione senza aver tracciato la rotta, senza sapere se la nave è sufficientemente attrezzata e senza esser pronti ad affrontare gli imprevisti che il nostro itinerario può riservarci prima di giungere alla nostra meta/obiettivo.
Il Business Plan serve a farci comprendere se la nostra idea imprenditoriale è in grado di fornire valore a noi e ai nostri clienti; esso, oltre a rappresentare una dettagliata e circostanziata analisi sulla fattibilità del progetto descrive anche il modo in cui un’organizzazione crea e distribuisce questo valore.